E’ una delle domande che mi viene posta più spesso o una delle domande che ci si dovrebbe porre prima di avviare un business online. Aprire un e-commerce non è per nulla una attività economica, molto diversamente da quello che i guru del dropshipping dicono. La questione in realtà dovrebbe porsi più su: QUANTO COSA APRIRE UN ECOMMERCE SCALABILE E CHE GENERI VERO PROFITTO?
Aprire un eCommerce non è facile, è necessario avere una serie di competenze miste, avere il supporto di un commercialista, conoscere applicativi e piattaforme, comprendere quella più adatta al proprio business model. Iniziare ad avere una idea ben chiara del proprio business model è sicuramente un step fondamentale per avviare un eCommerce di successo. Partendo da esso infatti potremo poi definire tutte le altre scelte strategiche relative: stoccaggio merce, metodi di spedizione, pagamento, gestione magazzino, gestione customer service, acquisto merce, produzione merce, marginalità, personale necessario e investimenti pubblicitari necessari.
Dunque come calcolare i costi?
I costi di un e-Commerce, dato per fatta la scelta del business model, vanno esaminati all’interno di un foglio di calcolo, un business plan dettagliato che comprenda come voci principali:
Queste sono alcune delle voci principali che dovrebbe avere il tuo business plan. Ovviamente il mio suggerimento è in fase di startup di tenere bassi ma funzionali (che significa di non farsi fare il progetto dal cugino) i costi di CMS e Hosting. La scelta del CMS non è essenziale all’inzio, l’importante è che sia cucito su misura per il tuo business model.
Se leggi questo testo ti starai chiedendo sicuramente ancora (perchè è come se sentissi la voce dei miei clienti) , ok allora qual è il costo medio per l’avvio di un eCommerce?
La risposta univoca non c’è perchè ovviamente dipende dai risultati che vuoi ottenere e in quanto tempo vuoi ottenerli.
Un esempio?
Se investi poco in comunicazione e personale è un progetto che si reggerà solo sui tuoi piedi, quindi, a meno che tu non sia superman e non sia Chiara Ferragni, otterrà difficilmente risultati di vendita degni di scalabilità e crescita del business.
Un eCommerce non è un espediente per racimolare soldi extra online, è proprio come aprire una attività(classica).
Immagina che tu voglia ad esempio aprire un negozio. Capisci cosa voglio dire? Dovrai affittare lo spazio? O magari, potresti acquistarlo. Dovrai arredarlo, produrre o acquistare la merce, dovrai pagare il personale o pagarti lo stipendio…. E così via.
Spero di averti aiutato con questi pochi consigli e se hai bisogno di una mano nella compilazione del tuo business plan non esitare a contattarmi.